Cosa facciamo
Motiva affianca le Pubbliche Amministrazioni nella progettazione, organizzazione e gestione di servizi di Politiche Attive del Lavoro quali:
» Servizio di Accoglienza Orientativa
L’accoglienza è il primo contatto dei clienti con il servizio. Fornisce informazioni, e possibilità di accesso ai servizi. In seguito ad una breve analisi della richiesta del cliente e di individuazione dei suoi bisogni possono essere prenotati i servizi interni, facilitato il rinvio a servizi esterni, verificato lo stato occupazionale del cliente ecc.
Il servizio inoltre facilita l’uso dei servizi di autoconsultazione delle opportunità di lavoro e di formazione e provvede all’ aggiornamento delle bacheche e della documentazione.
Il servizio realizza interventi volti a favorire l’accoglienza e all’integrazione lavorativa delle persone immigrate e a promuovere la di culture diverse.
Il servizio nasce per promuovere nei cittadini immigrati una corretta conoscenza delle regole e della cultura legata al mondo del lavoro italiano. Partendo dalla consapevolezza delle difficoltà che possono derivare da approcci culturali molto differenti al mercato del lavoro, ma anche del potenziale che i lavoratori immigrati rappresentano per l’economia genovese.
Obiettivo dei servizi è favorire nel cliente l’individuazione di un obiettivo professionale compatibile con i propri desideri e aspettative. Tale obiettivo, per aumentare le possibilità di successo, deve essere correlato alle caratteristiche della persona e alle richieste del mercato del lavoro locale. Per arrivare all’obiettivo si può utilizzare una filiera di attività che va dai colloqui di primo livello alle consulenze di orientamento, dagli incontri di gruppo all’utilizzo di strumenti multimediali, dalla progettazione di percorsi di formazione all’attivazione di esperienze formative “on the job” (tirocini).
Eroghiamo inoltre servizi dedicati a target di utenza specifici, come l’orientamento di genere erogato dalle operatrici di pari opportunità o i servizi di accompagnamento al rientro in formazione o all’inserimento lavorativo per i giovani che hanno abbandonato la scuola.
Infine vengono effettuati colloqui di informazione e orientamento alla creazione d’impresa.
» Servizi di preselezione e raccordo tra domanda e offerta di lavoro
L’obiettivo del servizio è favorire l’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro. Per raggiungerlo un’equipe di operatori specializzati raccoglie e analizza le richieste dei datori di lavoro, discute con questi i requisiti necessari per la copertura della posizione richiesta, ricerca in banca dati le persone con un curriculum in linea con tali requisiti e li segnala all’azienda richiedente.
Gran parte del servizio viene gestito attraverso l’utilizzo di software interattivi dedicati che consentono di gestire le richieste di lavoro via internet;
Il servizio si rivolge principalmente alle aziende, le quali possono ricevere dal servizio i curricula di chi offre le proprie competenze e disponibilità al lavoro entro 5 giorni dall’inserimento della richiesta aziendale
Il consorzio può progettare e implementare piani di marketing territoriali per la comunicazione e la promozione dei servizi per l’impiego. Il piano di comunicazione prevede mailing su target settoriali e/o territoriali, visite aziendali preventivamente concordata, presentazioni presso le sedi istituzionali o di associazioni di categoria, con la partecipazione ad eventi, con la consulenza per la redazione di brochures e contenuti web, ecc.
Motiva interviene con operatori specializzati anche a promuovere l’occupazione di lavoratori presi in carico su progetti integrati o, all’interno di piani di ristrutturazione aziendale gestiti in collaborazione con la Pubblica amministrazione. Il servizio di ricollocazione analizza le competenze dei lavoratori in uscita, concorda percorsi di riqualificazione e outplacement accettati dai lavoratori e dalle parti sociali e promuove i curricula in maniera capillare presso aziende potenzialmente interessate.
Oltre a progetti integrati rivolti a target specifici di utenza, Motiva fornisce consulenza e progettazione per il miglioramento continuo dei servizi erogati alle persone in cerca di occupazione e alle imprese, sviluppando idee e innovazioni di processo e di prodotto in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni e col sistema delle imprese.
Motiva organizza (in partnership con i propri soci o anche con enti esterni) percorsi di aggiornamento e di formazione continua per elevare costantemente il livello di competenza delle risorse umane